martedì 7 luglio 2015
Oggi a Mesagne il partigiano "Brindisi" incontra i volontari del campo antimafia
Dopo la conclusione del primo campo antimafia tenuto dal 29 giugno al 5 luglio,
lunedì 6 luglio sono giunti a Mesagne i volontari che per una settimana saranno i protagonisti del secondo turno.
Per una settimana, la mattina lavoreranno nella Masseria Canali. Nel pomeriggio faranno invece formazione antimafia, incontrando magistrati e tutti coloro che si battono e spesso rischiano la vita in nome della legalità. Oggi, ad esempio, l'incontro pomeridiano previsto è con ANPI Brindisi e con il Partigiano Pietro Parisi, nome di battaglia “Brindisi” durante la lotta per la Liberazione. Nel corso della settimana i ragazzi visiteranno inoltre Cerano (mercoledì), e gioverdì incontreranno il magistrato Giuseppe De Nozza.
Masseria Canali è un complesso rurale confiscato, sito in agro di Mesagne (BR), recentemente recuperato attraverso una ristrutturazione finanziata dal PON Sicurezza. La struttura è affidata alla cooperativa sociale Terre di Puglia - Libera Terra, che da anni riutilizza a fini sociali e produttivi i terreni e gli immobili confiscati alla criminalità organizzata di quel territorio. Masseria Canali è facilmente raggiungibile dopo 5 km sulla strada provinciale che porta da Mesagne a San Vito dei Normanni - Mesagne, e si trova a ridosso di circa 20 ettari di terreno confiscato ad un boss della Sacra corona unita, terreno coltivato sin dal 2005 dalla coop. Terre di Puglia - Libera Terra.
Storia del Bene - Masseria Canali, confiscata alla mafia mesagnese, rinasce come luogo in cui si concentra naturalmente un grande valore simbolico di riscatto dei valori di legalità per l'intera comunità locale. Ristornarne i benefici dopo il momento della confisca, significa trasformare quel luogo in un polo di proposta culturale sul tema più generale della responsabilità e della democrazia, in ambito sociale e più prettamente rurale. Temi su cui tanto si può lavorare con le nuove generazioni e con tutti i cittadini. La ristrutturazione ha ripensato la funzionalità di Masseria Canali alla stregua di centro didattico rivolto a ragazzi in età scolare e adulti, con un ampio laboratorio di preparazione, aula didattica con postazioni computer, biblioteca, sala convegni, piccoli laboratori, ampi spazi all'aperto dotati di copertura in legno. Per il suo valore simbolico e per la sua conformazione, Masseria Canali può svolgere un ruolo importante nell'intera provincia brindisina e salentina nel veicolare la cultura rurale di cui questa terra è giacimento, legandola a modelli di pratiche agricole sostenibili, rispettosa del paesaggio, della bellezza e della biodiversità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento