La trasmissione “Ballarò”, condotta da Massimo Giannini, si è collegata in diretta con la sede dei Campi della legalità di Ventimiglia.
Grazie alla collaborazione con l’ufficio nazionale dell’Arci, Matteo Lupi, responsabile del campo, ha potuto realizzare il collegamento diretto con lo studio di Roma insieme all’inviata Rai Francesca Fagnani.
Vittorio, Rita, Giacomo, Matteo, Elena, Luciano, Jacopo, Francesco e Ines, protagonisti del campo, hanno potuto interagire con lo studio e trasmettere un messaggio di speranza. Il campo che unisce, un’esperienza di volontariato e di legalità che sta aiutando questi giovani a far sviluppare il germe della cittadinanza attiva e della democrazia partecipata, questa in sintesi la lezione del campo estivo.
Vittorio, di Livorno, dichiara: “Grazie al campo ho compreso che la mafia si può colpire tramite la cultura e l’educazione e che la scuola che vorrei dovrebbe unire quanto ha saputo fare questo campo della Spes, dove richiedenti asilo, disabili e giovani insieme operano per il bene comune!”.
Rita ha inteso sottolineare il valore di un’esperienza che favorisce una rivoluzione culturale, i disabili ottengono la piena dignità nel lavoro. A seguire con interesse il collegamento anche il Sindaco di Ventimiglia, Ioculano, il segretario Cgil Revello e la Presidente Arci Imperia, Elisa Siri. I campi proseguono sino a sabato mattina, con la regia di Arci Imperia, Spi Cgil e Libera.
Nessun commento:
Posta un commento