mercoledì 1 luglio 2015

Ventimiglia, al via dal 3 all'11 luglio il laboratorio della legalità 2015





Testimonianze, formazione ed escursioni si alterneranno a momenti di animazione anche in spiaggia con gli utenti disabili dell’associazione ospitante



"Legalità, Costituzione, Resistenza A ponente, tra mare, monti ed integrazione sociale": è questo il tema scelto quest’anno per i campi della legalità promossi da Arci e Cgil Spi, con l'Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, Uisp, Auser e Gruppo Ecologico Martiri della libertà “Val Prino” come partners, nell’ambito del programma di “Estate liberi”. Nel settantesimo della Liberazione, gli organizzatori hanno deciso di invitare i giovani partecipanti a riflettere ed impegnarsi sui temi della resistenza e della costituzione.
Da venerdì 3 luglio e sino a sabato 11 luglio, 8 giovani di Libera tra i 18 ed i 25 anni, provenienti da varie parti di Italia si ritroveranno a Ventimiglia per una esperienza unica di volontariato ed impegno sociale.
Apertura ufficiale del campo, sabato 4 luglio in Biblioteca “Aprosiana” per dibattere di mafie e legalità insieme al Sindaco Ioculano, alla Senatrice Albano ed all’esperto dell’osservatorio Mafie in Liguria, Luca Traversa di Libera Genova.
Presso i terreni e gli orti dell’associazione di volontariato Spes, si propone l’inserimento in attività di orto sociale o animazione insieme a ragazzi con handicap e momenti di formazione e tempo libero. Testimonianze, formazione ed escursioni si alterneranno a momenti di animazione anche in spiaggia con gli utenti disabili dell’associazione ospitante.
In questi anni tanti volontari e volontarie scelgono di fare un'esperienza di lavoro e di formazione civile sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra, dall'Arci, Legambiente e AGESCI, in collaborazione con enti locali e sindacato pensionati della CGIL. Segno questo, di una volontà diffusa tra i giovani di essere in "prima linea" e di voler tradurre questo impegno in una azione concreta di responsabilità e di condivisione.  L'obiettivo principale dei laboratori a VENTIMIGLIA, presso i terreni e gli orti della SPES, associazione di volontariato, di familiari e amici di portatori di handicap, è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza e dell'oppressione, indicando anche nell'accettazione delle differenze un valore aggiunto di convivenza civile.

Quando: Il laboratorio si svolgerà dal 3 al 11 di luglio.
Ogni giornata prevede una parte di impegno sociale, attraverso l’inserimento in attività di orto sociale o animazione insieme a ragazzi con handicap e momenti di formazione e tempo libero.

Dove: Il campo si terrà a Varase di Ventimiglia, in val Roya, presso le strutture della Casa Famiglia “Dopo di NOI” - previste gite e transfert in Provincia per eventi vari.

Come: La sistemazione è in tenda, presso area allestita negli spazi di Varase o in struttura presso la casa famiglia Dopo di Noi” della Spes. E' raccomandabile che ogni partecipante dovrà portare la propria tenda o accordarsi con altri: in casi eccezionali troveremo soluzione casa.

Cosa: L'organizzazione garantisce le strutture e i servizi, tutti i pasti, l'assicurazione, i materiali per la formazione, le spese relative all'accoglienza formatori. Si cercherà di favorire la partecipazione dei giovani che hanno difficoltà economiche anche per mezzo di un contributo per gli spostamenti. a tal proposito è importante far presente fin dall'inizio eventuali esigenze in tal senso.

Il programma
Venerdì 3:        Arrivo dei partecipanti a Ventimiglia.  

Sabato 4:        Ore 10: Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia: incontro con Luva Traversa, Sen. Donatella Albano, Sindaco di Ventimiglia su “Osservatorio sulle mafie”.                                                                                                                                                     
                         Ore 20: Cena della legalità presso la SPES di Roverino

Domenica 5:        Escursione Monte Faudo loc. Dolcedo (UISP) (Istituto Storico Resistenza ) – giornata al Casone dei Partigiani.  Incontro con i ragazzi del Presidio di     Libera di Imperia.
           
Lunedì       6:        Attività di orto sociale alla Spes, pomeriggio libero e  attività di volontariato con ragazzi della Spes alla spiaggia attrezzata di Camporosso.                              
Martedì      7:
                        Ore 16: Pomeriggio formativo e incontro intergenerazionale  (Cgil Imperia).  
                                       
Mercoledì   8: Visita Museo della Resitenza a Carpasio (Anpi Imperia).

Giovedì 9: Attività di volontariato con ragazzi della Spes alla spiaggia attrezzata di Camporosso.
                       Ore 17:Presentazione libro “Diventare uomo” di Daniele La Corte c/o     Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia

Venerdì 10: Attività di orto sociale alla Spes
Pomeriggio: escursione ai laghetti di  Rocchetta Nervina.
              
Sabato 11:    
                    Ore 11:30 : Aperitivo di congedo –  Incontro con sezione soci COOP Liguria di Ventimiglia su prodotti e legalità.



Nessun commento:

Posta un commento