mercoledì 20 luglio 2016

Lecco, al via i campi antimafia

attivatori di cittadinanza arci lecco
L’attività, organizzata da Arci, Libera, Cgil e Spi con la collaborazione di Auser, cooperativa Alma Faber, Consorzio Consolida ed il contributo del Comune di Lecco, si inserisce nell’ambito dell’antimafia sociale e dell’educazione alla legalità democratica e sarà rivolta a ragazzi tra i 14 ed i 25 anni.




Oltre alle attività creative e di formazione che coinvolgeranno i giovani partecipanti, sono previsti anche alcuni eventi pubblici, rivolti a tutta la cittadinanza, che saranno realizzati a Lecco e in provincia.

Il primo di questi, dal titolo “Ecomafie: conseguenze su ambito e territorio”, avrà luogo sabato 23 alle 19 presso il circolo Arci La Lo.Co. (stazione Fs/Osnago). Ospite della serata sarà Barbara Meggetto, presidentessa di Legambiente Lecco, la quale parlerà della tematica illustrando il “Rapporto Ecomafia 2016. Le storie e i numeri della criminalità ambientale”, dossier a cura dell’associazione  e edito da Edizioni Ambiente. All’interno del dossier, tutti i dati relativi i casi rilevati di illegalità ambientale in Italia, ma anche alcuni segnali positivi come il lieve calo di reati e del giro di affari che si registra dopo l’introduzione dei delitti contro l’ambiente nel codice penale. A seguire, sarà possibile partecipare alla “Cena della Legalità” organizzata da Sapore Critico, la cucina popolare del Circolo Arci La Lo.Co. che utilizza prodotti biologici a km zero per realizzare cene e pranzi sociali a costi popolari. L’iniziativa è aperta al pubblico ed è possibile prenotare all’indirizzo mail saporecritico@arcilaloco.org.

L’evento successivo consiste in un incontro con Giampiero Rossi, giornalista e autore del libro “La regola.giorno per giorno la’Ndrangheta in Lombardia” edito da Laterza, che si svolgerà martedì 26 alle 20.45 presso l’Informagiovani di Lecco (Via dell’Eremo 28). Nel volume viene descritta una Lombardia in cui la ’ndrangheta è entrata negli uffici della classe dirigente e non solo: fra i molti imprenditori che hanno spalancato le porte delle loro fabbriche a manager e mediatori che in altri tempi avrebbero definito ‘poco raccomandabili’, fra le dinamiche della filiera dell’edilizia e del grande cantiere dell’Expo. Giampiero Rossi racconta l’avanzata del potere mafioso e il suo più recente salto di qualità, attraverso gli atti giudiziari, le valutazioni degli investigatori, le tardive confessioni di imprenditori, manager e politici che hanno accettato il patto col diavolo e – soprattutto – attraverso la viva voce dei boss e dei picciotti della ’ndrangheta del Nord, ascoltati in ore e ore di intercettazioni telefoniche e ambientali.

L’ultimo appuntamento è previsto per sabato 30 con la performance teatrale a cura dei volontari del campo, che per mezzo del linguaggio teatrale parleranno di ciò che hanno appreso durante le attività formative del campo sulle tematiche dell’ antimafia sociale. La rappresentazione si svolgerà alle 20.45 presso la sede del campo Cffpp di Via Montessori a Lecco.
(Fonte: www.lecconotizie.com)

Nessun commento:

Posta un commento