martedì 5 luglio 2016

Riparte il blog dei campi della legalità


A partire da oggi, per tutta la durata dell’edizione 2016, il blog di LiberEtà darà voce ai volontari impegnati nel fare rete al fianco di tutti coloro che fanno della lotta alle mafie la propria missione di impegno civile.
Questo blog sarete principalmente voi ad alimentarlo inviando foto, diari, notizie, brevi filmati. Potrete farlo via mail: aldogara@libereta.it o produzione@libereta.it; o via telefono: 06.44481211 – 06.44481240.


“In campo, facciamo rete per la legalità” è all’undicesima edizione. Nell’infografica si dà una rappresentazione della dislocazione e del calendario. Abbiamo evidenziato in rosso i nove campi e in verde i nove laboratori in programma. Gli Spi regionali coinvolti nell’iniziativa sono Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte, Marche, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.
I campi e i laboratori si tengono su terreni o edifici confiscati alla criminalità organizzati e assegnati dalla magistratura a finalità sociali ed economiche. L’obiettivo dei campi è restituire questi beni alla comunità, tornare a renderli produttivi e vivi, animarli con iniziative culturali, formative e informative sulla difesa della democrazia, della legalità, della giustizia sociale, del diritto al lavoro. Una pacifica occupazione di spazi, dunque, abitata dalla presenza di centinaia di persone che si spendono con impegno e dedizione per costruire comunità libere dalle mafie.

Nessun commento:

Posta un commento